Per approfondire questo progetto:
+BIODATA SONIFICATION SYSTEM
Si tratta di un rilevatore di corrente elettrica molto sensibile basato sulla piattaforma Arduino. Il contatto con la pianta da parte del corpo umano provoca una fluttuazione del campo elettrico/energetico della pianta e il sistema, rilevando tale evento, produce segnali di controllo in un linguaggio comprensibile a tutti gli strumenti musicali elettronici.
L'unico aspetto pianificato dall'artista e' il sound design, ovvero la programmazione del suono con tutte le sue possibili sfumature all'interno di un sintetizzatore.
Molto variabile ed artisticamente interessante è il rapporto che si crea tra pianta (o il gruppo di piante), la persona (o le persone) che partecipano attivamente e l’ambiente circostante (caratterizzato da temperatura e umidità del suolo e dell’aria, quantità di luce, ecc) creando dei sistemi organici e complessi.
+SONIFICAZIONE
La sonificazione è l'uso dell'audio non vocale per trasmettere informazioni o perceptualizzare la comunicazione.La percezione uditiva ha vantaggi in termini di risoluzione temporale, spaziale, di ampiezza e di frequenza: ciò apre ampie possibilità come alternativa o complemento alle tecniche di visualizzazione come immagine o come testo.